Servizio Civile Universale 2020: un’opportunità per i giovani

Servizio Civile Universale 2020: un’opportunità per i giovani

Per i giovani dai 18 ai 28 anni si rinnova l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile: a Villa Sora stiamo ricercando giovani volontari disposti a mettersi in gioco.

Il progetto che vogliamo avviare si inserisce tra quelli promossi dai Salesiani per il Sociale, ed è denominato “Scuola che educa”. Obiettivo generale del nostro progetto è la lotta all’evasione e all’abbandono scolastico e all’analfabetismo di ritorno, attraverso la programmazione ed organizzazione di attività che contribuiscano al miglioramento del livello di integrazione e partecipazione degli studenti alla vita scolastica.

Nel concreto cosa vuol dire? Vuol dire poter creare dei gruppi di studio, offrire un’assistenza individuale lì dove ce ne sia bisogno, ma anche un supporto a distanza con piattaforme online di e-learning.
Non solo studio, però: importante per prevenire la dispersione scolastica è il coinvolgimento delle famiglie degli studenti attraverso diverse modalità quali possono essere gli incontri di formazione e confronto, o anche le proposte di convivenza.
Ai ragazzi inoltre rivolgiamo una serie di attività extra-curricolari nelle quali è richiesto il supporto del volontario del Servizio Civile:

  • Campi invernali ed estivi
  • Laboratori (teatrale, musicale, cineforum…)
  • Gruppi formativi
  • Volontariato
  • Attività sportive

Ti sembra troppo? Nessuna paura, non sarai solo! Vogliamo creare un team per poter vivere insieme questa esperienza e costruire insieme un anno di servizio che possa avere veramente la “S” maiuscola.

Per poter conoscere nel dettaglio il progetto puoi cliccare QUI.

Non dimenticare che il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Per candidarsi: le candidature sono esclusivamente on line tramite identità digitale Spid. Per richiedere le credenziali è necessario cliccare QUI.

I candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL allegando il CV firmato con tutte le esperienze professionali e di volontariato (e il periodo di riferimento) entro il 15 febbraio alle ore 14. Una volta inviata la domanda, entro 24 ore si riceverà una mail che confermerà l’avvenuta candidatura. Importante è che i candidati si assicurino della ricezione della mail di conferma.

Per maggiori informazioni e tutoring è possibile contattare:
Segreteria Ispettoriale del Servizio Civile
Viale dei Salesiani, 9 – Roma
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Tel:. 0644483412 – 3519040600
Mail: serviziocivileicc@donbosco.it

ATTENZIONE: È prorogata di una settimana la scadenza del bando inizialmente fissata alle ore 14.00 del 08 febbraio 2021. I giovani tra i 18 e 28 anni – cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia – hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021 per presentare la domanda.

Condividi: