Consegnato il mandato missionario a docenti e personale ATA

mandato missionario

Consegnato il mandato missionario a docenti e personale ATA

Domenica 29 settembre alle ore 11 la comunità educativa di Villa Sora, durante la messa domenicale, ha vissuto un evento che ormai è parte irrinunciabile dell’inizio di ogni nuovo anno scolastico: la consegna ai docenti e al personale ATA della scuola, del mandato “missionario” per il lavoro che svolgeranno in mezzo ai ragazzi. Crediamo infatti e vogliamo che il lavoro svolto a Villa Sora, ognuno secondo le sue mansioni specifiche, sia vissuto per ciò che davvero è: una vera e propria missione che ogni anno il Signore dona ai docenti e al personale (è Lui che manda) per i ragazzi (coloro a cui sono mandati).

 

La consegna del mandato è avvenuta subito dopo l’omelia della messa: ognuno dei docenti e ogni membro del personale ATA è stato chiamato per nome ed ha ricevuto in dono, come segno della missione salesiana a cui è chiamato nella scuola, una biografia di san Giovanni Bosco (fondatore dei salesiani) e il libretto intitolato “Il sistema preventivo nell’educazione della gioventù”: una piccola opera di poche pagine che don Bosco scrive per sintetizzare il suo sistema educativo. A seguire è stata impartita una speciale benedizione su coloro che hanno ricevuto il mandato. Il tutto è stato vissuto alla presenza di tanti ragazzi e genitori. La messa poi è proseguita nel modo usuale e, al termine, si è condiviso un pranzo nel cortile della scuola.

 

Anche in questa giornata Villa Sora ha vissuto lo spirito di famiglia che la contraddistingue e messo al centro la fonte e il fine della sua missione educativa tra i giovani.

 

Condividi: