La scuola non si ferma. A Villa Sora nuove proposte per la didattica e non solo

La scuola non si ferma - 1

La scuola non si ferma. A Villa Sora nuove proposte per la didattica e non solo

Il 6 aprile inizierà la quinta settimana di didattica a distanza per gli studenti e i docenti dell’I.S. Villa Sora di Frascati. Molte le iniziative messe in campo dal corpo docenti che si è attivato fin da subito per non lasciare i ragazzi soli. Per gli studenti dei tre licei e della scuola media sono previste sei ore al giorno di lezione accompagnata dai docenti, cambiano quindi solamente le modalità di fruizione della lezione avvenendo tramite videoconferenza e videolezioni, ma non il numero totale di ore di lezione.

Se non si ferma la didattica, le valutazioni non sono da meno: si sono infatti conclusi la scorsa settimana gli scrutini del secondo trimestre per la scuola media (svolti anch’essi in videoconferenza) mentre proseguono le valutazioni di metà pentamestre per gli studenti del liceo. I genitori non verranno tagliati fuori dal percorso didattico dei figli, ma oltre alla possibilità di ricevere aggiornamenti attraverso il registro elettronico, strumento ormai conosciuto da tutti i genitori di Villa Sora, da questa settimana sono stati avviati anche i colloqui via streaming. Un servizio attivato a supporto delle famiglie perché confrontarsi e restare aggiornati sull’andamento scolastico dei ragazzi continuano ad essere due fattori importanti nel percorso di crescita.

L’Istituto Salesiano di Villa Sora non è tuttavia luogo di sola didattica: la comunità salesiana e i docenti hanno dimostrato negli anni l’impegno nel prendersi cura degli studenti preoccupandosi della persona nella sua totalità, guardando alla sfera umana oltre che a quella della formazione scolastica. Per poter continuare a supportare l’aspetto umano, i salesiani, supportati dai docenti e con il contributo di diversi collaboratori, sono impegnati per far arrivare ai ragazzi, ogni giorno, una riflessione per iniziare insieme la giornata. Il consueto “buongiorno salesiano” non è dunque stato recluso in quarantena, ma prosegue anch’esso via streaming. Il canale youtube “Salesiani Villa Sora” viene aggiornato ogni mattina con 4 video del buongiorno, pensati appositamente per 4 fasce diverse: gli studenti delle medie, gli studenti del biennio e gli studenti del triennio dei tre licei, ma anche un canale dedicato ai genitori.

I prossimi appuntamenti della comunità di Villa Sora per condividere i momenti di preghiera

Per nutrire la sfera spirituale Villa Sora apre metaforicamente le proprie porte, con l’invito della Comunità Salesiana a restare #distantimauniti nella preghiera. Tre gli appuntamenti settimanali trasmessi in diretta streaming per poter pregare insieme: in un periodo storico in cui potersi recare in Chiesa non è possibile, offrire la possibilità di continuare a vivere la preghiera in maniera comunitaria è un aspetto importante per i credenti. Collegandosi ai canali social della scuola è possibile unirsi alla messa domenicale (la domenica alle 11.00), partecipare al Santo Rosario (il martedì alle 21.00) e all’Adorazione Eucaristica (il giovedì alle 19.00).

Le iniziative non si fermano qui: per gli adulti è stata creata una rubrica filosofica curata da don Gabriele Graziano sdb. Sono già on line le prime tre puntate dedicate a Viktor Emil Frankl, psichiatra e filosofo ebreo che visse l’orrore dei campi di concentramento. Esperto del soffrire e, soprattutto, esploratore di vie nuove per trasfigurare la sofferenza, trasformando quest’ultima in una grande occasione. Il percorso di approfondimento filosofico, denominato #Filosofiamo, prevedrà anche dei live meeting per potersi confrontare in diretta streaming sulle tematiche filosofiche proposte. Di seguito il primo dei tre video della rubrica filosofica. Per non perdere nessuno dei successivi video è possibile iscriversi al canale e attivare la campanellina: in questo modo si riceverà una notifica ogni qual volta verrà condiviso un video sul canale “Salesiani Villa Sora”.

Condividi: