Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani

Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani

Per i giovani dai 18 ai 28 anni si rinnova anche nel 2022 l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile Universale: a Villa Sora stiamo ricercando giovani volontari disposti a mettersi in gioco.

Il progetto che vogliamo avviare si inserisce tra quelli promossi dai Salesiani per il Sociale APS, ed è parte del programma denominato “Per una comunità educante inclusiva”. Obiettivo generale del nostro progetto è promuovere il benessere scolastico e prevenire l’abbandono degli studi attraverso il miglioramento delle capacità di apprendimento e di socializzazione.

Nel concreto cosa vuol dire? Vuol dire poter creare dei gruppi di studio assistito, offrire un’assistenza individuale lì dove ce ne sia bisogno, ma anche un supporto a distanza con piattaforme online di e-learning.
Non solo studio, però: importante per prevenire la dispersione scolastica è il coinvolgimento delle famiglie degli studenti attraverso diverse modalità quali possono essere gli incontri di formazione e confronto, o anche le proposte di convivenza.
Ai ragazzi inoltre rivolgiamo una serie di attività extra-curricolari nelle quali è richiesto il supporto del volontario del Servizio Civile Universale:

  • Campi invernali ed estivi
  • Laboratori (teatrale, musicale, cineforum…)
  • Gruppi formativi
  • Volontariato
  • Attività sportive

Ti sembra troppo? Nessuna paura, non sarai solo! Vogliamo creare un team per poter vivere insieme questa esperienza e costruire insieme un anno di servizio che possa avere veramente la “S” maiuscola.

Per poter conoscere nel dettaglio il progetto puoi cliccare QUI.

Non dimenticare che il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per candidarsi: le candidature sono esclusivamente on line tramite identità digitale Spid. Per richiedere le credenziali è necessario cliccare QUI.

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ allegando il CV firmato con tutte le esperienze professionali e di volontariato (e il periodo di riferimento). Una volta inviata la domanda, entro 24 ore si riceverà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicata nello SPID.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Segreteria Ispettoriale del Servizio Civile
Viale dei Salesiani, 9 – Roma
Tel: 0644483412 – 3519040600
Mail: serviziocivileicc@donbosco.it