Scuola media

CALENDARIO 2016-2017
REGOLAMENTO 2016-2017

Ciao come ti chiami?

Vorremmo partire da te per presentare la nostra scuola…

Si perché più che descriverti come siamo strutturati vorremmo che capissi che ci interessa soprattutto che tu possa crescere come studente e come persona, partendo dalle tue potenzialità e dai tuoi limiti, per cercare di costruire insieme un buon cristiano e un onesto cittadino, come diceva Don Bosco…

 

È per questo che abbiamo costruito una scuola 4.0 che cerca di adattarsi a te sotto quattro dimensioni:

 

1. CASA CHE ACCOGLIE: Per il clima che si respira, per il protagonismo che i giovani vivono in un ambiente che sentono “casa propria”. La giornata di fraternità ad inizio anno ti aiuterà a conoscere i tuoi compagni di avventura e a vivere al meglio la nostra “casa” vivendo un’intera giornata tra attività, giochi e momenti formativi. Potrai venire già dalle 7.30 nel nostro cortile in attesa dell’inizio delle lezioni e giocare con i tuoi amici; nel pomeriggio se vorrai avrai delle attività fino alle 17.30, club pomeridiani e la possibilità di diventare Sindaco della scuola o suo consigliere in modo da poter far parte attiva della scuola.

 

2. SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA: Qui troverai tutte aule multimediali, con la possibilità di proiettare su parete o su LIM le varie attività che proporrà l’insegnante alla classe.

L’uso dei tablet, che oltre ad alleggerire lo zaino ti permetterà una più facile didattica con le app dedicate alle tue creazioni interattive e alle attività di gruppo.

Un’ora di Storia in Inglese per approfondire la conoscenza, l’ascolto e la pratica della lingua più parlata al mondo.

Le visite culturali e i viaggi di istruzione per entrare nel vivo degli argomenti che studi.

Le attività di espressione che ti aiuteranno ad aprirti agli altri e vivere più intensamente i momenti forti dell’anno (presepe vivente per le prime, via crucis animata per le seconde, via lucis animata per le terze).

Il registro on line per avere sempre a portata con te i compiti, gli argomenti delle lezioni, le valutazioni.

E poi i laboratori di scienze, fisica e la possibilità di recupero e potenziamento pomeridiano. Insomma come dicevamo prima, avrai la possibilità di investire bene le tue capacità.

 

3. CORTILE PER INCONTRARSI E VIVERE IN ALLEGRIA: Il gioco e il divertimento per imparare a stare insieme, rispettare il prossimo, condividere spazi e abilità.

Le nostre quattro ricreazioni! La mattina prima delle lezioni potrai già avere del tempo per giocare o stare insieme ai tuoi amici, la seconda a metà mattina, la terza, per chi vuole rimanere il pomeriggio, nel dopo pranzo e la quarta a metà pomeriggio. Tutte svolte nel grande cortile, immerso nel verde della nostra villa tuscolana.

Poi il campo estivo, dopo il termine delle lezioni, in cui vivere insieme alcuni giorni in montagna. Inoltre ti proponiamo le attività sportive pomeridiane oppure il teatro, i gruppi musicali e di canto o il savio club.

 

4. PARROCCHIA CHE EVANGELIZZA: Nella tua crescita come persona siamo convinti che Gesù non possa mancare. Come scuola cattolica ci ispiriamo al Vangelo, nel rispetto della coscienza e dei ritmi di maturazione di ciascuno.

Così ti proponiamo il buongiorno giornaliero, la possibilità di confessarti una volta al mese, la continua assistenza salesiana, gli esercizi spirituali una volta l’anno dal Venerdì alla Domenica vissuti nella casa Zeffirino per le prime medie e fuori casa per le seconde e terze medie. Quest’ultimi sono occasione di crescita spirituale condivisa con i compagni della tua età attraverso momenti di riflessione attività e giochi.

 

Ecco alla fine ti abbiamo ricoperto di informazioni non ci hai detto nulla di te…

Allora ti aspettiamo, non vediamo l’ora di conoscerti e di cominciare…