La proposta di Villa sora è davvero ampia ed è parte essenziale del progetto educativo che proponiamo ai ragazzi e alle famiglie. Senza una partecipazione almeno ad alcune attività extra-didattiche gli obiettivi formativi del nostro Istituto non vengono raggiunti.
Buongiorno mattutino per tutti: ogni mattino i ragazzi iniziano la giornata con un pensiero dato dal docente o da un salesiano che sia una “buona parola”, sapienziale per dare uno spunto di riflessione per la giornata. Viene fatto in classe oppure per fasce di classe in ambienti specifici
Giornata di amicizia: ogni classe dell’Istituto (dalle medie al liceo) vive una giornata intera durante l’anno insieme, all’insegna dell’allegria e della fraternità. Alla sera giungono anche i genitori per una condivisione e la cena insieme.
Feste durante l’anno: Festa dell’Immacolata (7 dicembre), Festa di don Bosco (31 gennaio), Festa di Maria Ausiliatrice (24 gennaio). Sono 3 momenti in cui tutta la comunità educativa partecipa ad un’intera giornata di festa, ricca di divertimento e centrata intorno all’Eucaristia. E poi la festa di fine anno, a tema e organizzata e gestita dai ragazzi stessi, all’insegna di un divertimento sano.
Esercizi spirituali: ogni fascia di classi, dalla prima media alla quinta superiore, ha la possibilità di partecipare durante l’anno a 3 giorni dedicati alle crescita nella fede, nello stile salesiano.
Eucaristia a Villa Sora per tutti coloro che vogliono partecipare: tutte le domeniche alle 11,00 e ogni giovedì alle 7.40.
Attività sportive: durante la settimana l’associazione sportiva “Virtus Villa Sora” tiene per i ragazzi della scuola corsi di calcio a 5, pallavolo, calcio a 5 femminile, danza, ginnastica.
Attività teatrali: Villa Sora organizza corsi di teatro per i ragazzi delle medie e del liceo, che sfociano in uno spettacolo musicale a Maggio.
Queste sono alcune delle iniziative più importanti…. ma non finiscono qui!