I diritti dei figli – Un incontro per genitori e ragazzi

I diritti dei figli – Un incontro per genitori e ragazzi

I diritti dei figli si declinano in una molteplicità di situazioni che gli stessi si trovano a vivere: disagio, famiglia unita o famiglia con separazione dei genitori, forme di povertà ecc. L’Istituto Villa Sora propone in questo senso un incontro titolato “Quando la comunità riconosce i diritti di tutti i figli”.
Il tema non è affatto scontato: non è infatti infrequente mettere i diritti dell’adulto prima di quelli dei ragazzi, o di tutelarli solo a parole per poi smentire il tutto sistematicamente nei fatti e nelle scelte quotidiane, siano esse personali o comunitarie, fino a quelle compiute a livello politico. Spesso, anche se involontariamente, ci capita di mettere le nostre priorità prima dei diritti dei ragazzi, per poi accorgercene solo all’insorgere di problematiche importanti.
L’incontro è organizzato dall’Osservatorio salesiano nazionale per i diritti dei minori in collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), con la quale la congregazione salesiana collabora strettamente.
L’evento, che anticipa la consueta “Scuola Genitori” che generalmente si svolge nel periodo della Quaresima, si terrà a Villa Sora, nella sala delle Muse, Mercoledì 4 dicembre dalle 18.30.
L’incontro, aperto anche ai ragazzi, è guidato da due esperti del settore: l’avvocato, nonché professore, Andrea Farina, dell’Osservatorio salesiani dei diritti dei minori e la prof.ssa Maria Libera D’ambrosio, docente universitaria in pedagogia.
Condividi: