Oltre il Test: un corso di preparazione al test di Medicina

Studenti Test Medicina - Villa Sora

Oltre il Test: un corso di preparazione al test di Medicina

Da quest’anno Villa Sora vuole offrire un sostegno in più agli studenti del quinto anno che si accingono ad entrare nel mondo universitario e che, tra tutte le facoltà presenti, portano nel cuore il desiderio di entrare a Medicina. Come ben sappiamo negli ultimi anni l’accesso a tale facoltà è diventato sempre più arduo a causa della necessità di sostenere e superare un test d’ammissione di rilevante complessità. Diventa pertanto necessario, per prepararsi al test, frequentare un apposito corso, solitamente caratterizzato da un notevole numero di ore e da costi elevati a seconda della tipologia scelta e della sua intensività.

Non vogliamo rimanere spettatori davanti alla frustrazione del desiderio di tanti ragazzi che vorrebbero diventare medico ma che non riescono in questo intento per un test d’ammissione così selettivo. Allo stesso tempo non vogliamo che la preparazione remota al test comprometta l’ultimo anno di studi del liceo a causa delle tante ore spese a preparare tale esame di ammissione. Per tenere insieme queste due esigenze, Villa Sora quest’anno propone: “Oltre il test”, un corso di preparazione al test di medicina, specificamente destinato ai ragazzi del quinto anno e che, rispetto agli altri corsi offerti da varie associazioni, ha le seguenti caratteristiche peculiari, mirate specificamente sulle esigenze dei nostri studenti:

  • È tenuto dai docenti di Villa Sora con i quali c’è già una conoscenza reciproca ed una relazione avviata;
  • Si svolge in giorni e orari in cui la partecipazione sia agevole e non pregiudichi i compiti da svolgere per il giorno successivo, nè si sovrapponga ad altre attività fondamentali del progetto educativo di Villa Sora;
  • Si concentra in modo particolare sull’ambito delle scienze, al fine di svolgere al meglio quella parte, che rappresenta il 50% del punteggio del test, inerente la chimica e la biologia. Attraverso tale scelta mirata il corso ha un monte ore congruo ma allo stesso tempo non sovraccarica il lavoro dei ragazzi che già devono studiare molto per l’esame di maturità. In anni passati si è notato che chi durante l’anno scolastico si preparava al test di medicina aveva una netta flessione nel rendimento scolastico, per la notevole difficoltà a portare avanti entrambe le cose;
  • Ha un taglio pratico, basato sull’esecuzione insieme ai docenti di molti test, per poi condividere il lavoro, ricevere indicazioni e svolgere un ripasso sui contenuti dove si hanno più fragilità;

 

Dove e quando

“Oltre il test” inizierà Sabato 7 dicembre alle ore 9.30 e si svolgerà nei locali di Villa Sora da dicembre fino a fine Aprile. È previsto un incontro a settimana, o di venerdì o di sabato. Quando l’incontro si svolge di venerdì avrà come orario dalle 14.45 alle 16.45, mentre quando si svolge il sabato avrà come orario dalle 9.30 alle 12.30.

 

Costo

L’iscrizione avviene tramite il pagamento di una caparra di 150 euro non rimborsabile. Il valore del saldo varierà in proporzione ai partecipanti, ma non sarà in ogni caso superiore ad ulteriori 130 euro non rimborsabili. La quota comprende anche il testo che verrà dato ai ragazzi per svolgere i quiz.

Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 5 iscritti.

Le iscrizioni devono essere completate entro mercoledì 4 dicembre, direttamente dal coordinatore della gestione amministrativa.

 

Villa Sora

#Molto più di una scuola

Condividi: