Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio all’interno della scuola a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con uno psicologo esperto di relazioni, comunicazione e processi di apprendimento.
Ad inizio anno, previo consenso dei genitori, vengono effettuati test preliminari di alcune abilità cognitive agli allievi di prima media. Vengono, inoltre, somministrati anche test per l’orientamento scolastico agli studenti di terza media.
Il Servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare chi si rivolge, focalizzando le soluzioni attuabili, uscendo dall’impasse del momento.
I contenuti di ogni colloquio e i risultati dei test sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196). Tuttavia, dovessero sorgere dei problemi sui quali fosse importante intervenire dal punto di vista educativo/preventivo, lo psicologo fornirà alla scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione o intervento.
In sintesi, l’attivazione di questo Servizio sarà un’occasione per i ragazzi:
- di ascolto
- di accoglienza e accettazione
- di sostegno alla crescita
- di orientamento
- di informazione
- di gestione e risoluzione di problemi/conflitti.
Rispetto ai genitori, si privilegia il potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, affinché essi possano trovare ascolto e supporto:
- nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole
- nell’empowerment delle proprie competenze educative.
Nei confronti dei docenti, infine, vengono fornite specifiche indicazioni psicopedagogiche da integrare nelle attività curriculari.
Su richiesta degli insegnanti sarà possibile organizzare incontri o interventi anche nelle classi, non solo in base alle necessità rilevate dai docenti, ma anche in un’ottica preventiva.
Responsabile del servizio: Dottor Emilio Brecciaroli
Per prenotare un appuntamento è possibile rivolgersi al dott. Tommaso Pompili chiamando il lunedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 al numero 0694017962 oppure inviando un’e-mail a psicologo@villasora.it
Orari di ricevimento previo appuntamento: ogni giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 presso lo sportello psicologico di Villa Sora.