RINVIATO A DATA DA DESTINARSI Scuola Genitori: nuovo appuntamento dedicato ai comportamenti a rischio degli adolescenti

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI Scuola Genitori: nuovo appuntamento dedicato ai comportamenti a rischio degli adolescenti

Rinviato a data da destinarsi

Prosegue il percorso della Scuola Genitori di Villa Sora, promossa dai Salesiani Cooperatori, con un nuovo incontro dedicato a uno dei temi più delicati e attuali nel panorama educativo: i comportamenti a rischio degli adolescenti e il loro significato profondo.
L’appuntamento, in programma venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 (MA RINVIATO A DATA DA DESTINARSI) presso il Teatro di Villa Sora (Frascati), porterà al centro del confronto una domanda che interpella genitori, insegnanti e comunità educante: i comportamenti a rischio sono semplicemente espressione di ribellione adolescenziale o segnale di un malessere più profondo?
Relatrice della serata sarà la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, da anni impegnata nello studio e nella cura del disagio giovanile. Con competenza clinica e sensibilità educativa, offrirà strumenti per leggere i segnali di sofferenza che possono manifestarsi attraverso condotte problematiche, aiutando gli adulti a distinguere tra fisiologici passaggi evolutivi e campanelli d’allarme da non sottovalutare.
A moderare l’incontro sarà Diana Alessandrini, giornalista di RAI Radiouno e autrice del programma Formato Famiglia, voce attenta e competente nel racconto delle dinamiche familiari e delle sfide educative contemporanee.
In un tempo in cui fragilità emotive, esposizione digitale e pressioni sociali incidono profondamente sullo sviluppo dei ragazzi, la Scuola Genitori rinnova la propria missione: sostenere gli adulti nel loro ruolo educativo, promuovere una rete tra famiglie e istituzioni e offrire chiavi di lettura aggiornate per accompagnare i giovani con responsabilità e speranza.
Da oltre venticinque anni, questo percorso rappresenta per il territorio dei Castelli Romani uno spazio stabile di formazione e confronto, nel solco del carisma di San Giovanni Bosco, che vede nell’educazione preventiva e nella relazione la via privilegiata per far crescere persone libere, consapevoli e capaci di futuro.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. A disposizione delle famiglie servizio di baby sitting gratuito. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della scuola. Per info: eventi@villasora.it