Tavola rotonda – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Tavola rotonda – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

“Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Una sfida, un’opportunità” è questo il titolo della Tavola rotonda che si svolgerà venerdì 25 ottobre a partire dalle ore 17.30 presso il teatro dell’Istituto Salesiano Villa Sora (via Tuscolana 05, Frascati).

Le tematiche legate ai bisogni educativi speciali sono da sempre al centro delle attenzioni della tradizione salesiana. La diversità vista come un’infinita ricchezza che la scuola si impegna a valorizzare, accompagnando ogni ragazzo nella sua crescita, promuovendo il benessere dei propri allievi, visti come persone in primis.

Programma Tavola rotondaRelatori di spicco saranno la Dott.ssa Maria Marzio (neuropsichiatra infantile presso la ASL di Frascati), la Dott.ssa Cristina Terribili (psicologa, psicoterapeuta e tecnico dell’Associazione Italiana Dislessia), la Prof.ssa Tilde Iadeluca docente e formatrice AID, la Prof.ssa Francesca Aurigemma docente e formatrice AID. Moderatore e parte attiva dell’incontro sarà il Dott. Emilio Brecciaroli, psicologo presso l’Istituto Villa Sora.

I temi al centro della Tavola rotonda saranno i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, etc.), il rapporto tra adolescenza e motivazione, la continuità didattica, gli interventi riabilitativi, le normative vigenti e la modulistica (PDP, etc.), le prassi di sostegno e gli interventi educativi e didattici.

Ampio spazio sarà dedicato alle domande e alla condivisione di esperienze e punti di vista; l’incontro sarà inoltre preziosa occasione per rinsaldare la rete di famiglie, servizi sanitari e agenzie educative del territorio, affinché i nostri ragazzi si sentano accompagnati nel loro complesso cammino.

La partecipazione è completamente libera e gratuita, fino ad esaurimento posti (per ulteriori info è possibile inviare un’email a info@villasora.it).

 

Condividi: