Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani

bando servizio civile salesiani per il sociale

Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani

Per i giovani dai 18 ai 28 anni si rinnova l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile: a Villa Sora stiamo ricercando 7 giovani volontari disposti a mettersi in gioco.

Il progetto che vogliamo avviare si inserisce tra quelli promossi dai Salesiani per il Sociale, ed è denominato “Una scuola per crescere“. Obiettivo generale del nostro progetto è quello di contribuire a prevenire e contenere il fenomeno della dispersione scolastica, attraverso iniziative volte a supportare e rimotivare gli studenti con maggiori difficoltà; a facilitare la loro integrazione nel contesto scolastico; a rafforzare la collaborazione con le famiglie degli studenti stessi. Nel concreto cosa vuol dire? Vuol dire poter creare dei gruppi di studio, offrire un’assistenza individuale lì dove ce ne sia bisogno, ma anche un supporto a distanza.
Non solo studio, però: importante per prevenire la dispersione scolastica è il coinvolgimento delle famiglie degli studenti attraverso diverse modalità quali possono essere gli incontri di formazione e confronto, o anche le proposte di convivenza.
Ai ragazzi inoltre rivolgiamo una serie di attività extra-curricolari nelle quali è richiesto il supporto del volontario del Servizio Civile:

  • Campi invernali ed estivi
  • Laboratori (teatrale, musicale, cineforum…)
  • Gruppi formativi
  • Volontariato
  • Attività sportive

Ti sembra troppo? Nessuna paura, non sarai solo! Vogliamo creare un team per poter vivere insieme questa esperienza e costruire insieme un anno di servizio che possa avere veramente la “S” maiuscola.

Per poter conoscere nel dettaglio il progetto puoi cliccare QUI.

Non dimenticare che il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni o fissare un appuntamento conoscitivo contatta il referente del progetto: Don Gabriele Maria Graziano | animatoretriennio@villasora.it

ATTENZIONE: È prorogata di una settimana la scadenza del bando inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019. I giovani tra i 18 e 28 anni – cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia – hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.

bando servizio civile salesiani per il sociale

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2019 10:58

Condividi: