Scuola di lingua

Certificazioni linguistiche

 

Alla base dei corsi di lingua inglese e spagnola organizzati dai docenti del Dipartimento di Lingue dell’Istituto “Villa Sora” è l’attenzione ad un curricolo che offra allo studente le competenze chiave per accedere ai diversi codici della comunicazione odierna. Il Miur promuove la conoscenza delle lingue, strumento indispensabile in campo lavorativo, ne sottolinea l’importanza inserendo nella prova Invalsi che sarà requisito d’accesso all’esame di Stato 2018 la verifica delle competenze linguistiche.

Corsi di lingua inglese

 

L’Istituto “Villa Sora” è preparation centre ufficiale, pertanto gli studenti, anche esterni, possono frequentare corsi di preparazione agli esami per la certificazione internazionale e sostenere gli esami in sede.

Le certificazioni Cambridge English sono riconosciute in tutti i Paesi in cui si parla inglese  e universalmente considerate tra le migliori certificazioni di inglese L2. Non solo sono adottate dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione, ma anche tenute in considerazione in ambito lavorativo, valorizzando il curriculum sia accademico che professionale. 

Presso l’Istituto “Villa Sora” si tengono corsi per i seguenti livelli:

Young Learners per i bambini delle elementari (YLE Starters, YLE Movers e YLE Flyers)

KET for Schools,

PET for Schools,

FIRST for Schools per i ragazzi di medie, superiori e università

ADVANCED per i ragazzi di medie, superiori e università

Corsi di lingua spagnola

 

Presso l’Istituto “Villa Sora” studenti interni ed esterni alla scuola possono seguire corsi di lingua spagnola per conseguire i diplomi DELE, sostenendo in sede l’esame per la certificazione ufiiciale rilasciata dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo. Il DELE è l’unico Diploma di lingua spagnola riconosciuto in tutto il mondo e ha validità indefinita. Facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.

Tali certificazioni non solo sono adottate dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione, ma anche tenute in considerazione in ambito lavorativo, valorizzando il curriculum.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Presso l’Istituto “Villa Sora” i ragazzi potranno frequentare il corso di preparazione agli esami di ogni livello (A1, A2, B1, B2, C1,C2, A1 escolar, A2/B1 escolar).

Il corso, tenuto da insegnanti esperti e  madrelingua, avrà la durata di 30 ore di lezione, un’ora e mezza a settimana per 20 settimane.

Informazioni

 

I corsi di spagnolo e inglese si svolgono da fine ottobre a maggio e avranno la durata di 30 ore (20 lezioni frontali di 1 ora e mezza alla settimana), tenute da esperti altamente qualificati e con anni di esperienza.

Test d’ingresso: Il 3 ottobre alle ore 14:45 si svolgerà il test d’ingresso per l’accertamento del livello di partenza e la formazione delle classi. Gli studenti che hanno già una certificazione precedente saranno inseriti direttamente nella classe di livello successivo senza necessità di sottoporsi al test di ingresso.

Inizio dei corsi: da fine ottobre.

Iscrizione: dovrà essere presentata in amministrazione entro il 30 settembre, per permettere all’alunno di sostenere il test d’ingresso.

Contatti: Gli interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Laura Liucci (laura.liucci@villasora.it) per il corso d’inglese e alla prof.ssa Mireia Miracle (mariamireia.miraclebragantini@villasora.it) per il corso di spagnolo.