#Ioleggoperché: cresciamo piccoli e giovani lettori

#Ioleggoperché: cresciamo piccoli e giovani lettori

L’Istituto Scolastico di Villa Sora ha scelto di aderire all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, un evento volto alla promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi.
#ioleggoperché è organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e negli anni ha permesso di regalare oltre 600.000 libri che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Giunto alla sua quarta edizione, negli anni ha coinvolto tanti volti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che si sono mobilitati per sostenere l’evento: da Paola Turci a Francesco Carofiglio, da Beppe Fiorello ad Elisabetta Gnone, da Luciana Littizzetto a Rudy Zerbi, passando per Samuele Bersani e Pacifico, che nell’edizione del 2015 hanno firmato la colonna sonora dell’evento.

 

Come partecipare. Da sabato 19 ottobre a domenica 27, recandosi nelle librerie gemellate sarà possibile acquistare libri da donare alle nostre Scuole. Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi). Un doppio regalo, quindi, per le nostre Scuole: uno da parte di chi vorrà donarci uno o più libri, ed uno da parte degli editori aderenti all’iniziativa che contribuiranno ad incrementare il numero di testi che riceveremo. Una bella occasione per poter regalare ai nostri studenti la possibilità di veder ampliata la biblioteca scolastica, un’opportunità per stimolare il loro interesse per la lettura.

 

Quali le librerie gemellate. Per poter aderire al progetto è possibile acquistare un libro per le nostre scuole presso le seguenti librerie:

  • Mondadori di Frascati e San Cesareo,
  • Prenditempo di Pavona (comune di Castel Gandolfo)
  • inoltre solamente il liceo classico è gemellato anche con la libreria Adeia di Grottaferrata

 

Come poter scegliere tra i tanti libri? In libreria sarete accolti dai Messaggeri, dei volontari presenti in libreria per promuovere l’evento, altrimenti potrete chiedere direttamente al libraio. Entrambe le figure potranno aiutare nella scelta dell’acquisto da fare in vista dell’età degli studenti (se si preferisce donare alla scuola media o alle scuola superiori) e in vista degli indirizzi scolastici (se si preferisce donare per il liceo classico, per il liceo scientifico o per il liceo economico sociale). Nei prossimi giorni i docenti stileranno inoltre una lista di libri che potrebbero interessare e stimolare gli studenti lungo il percorso formativo, la stessa lista verrà fornita ai librai gemellati e quindi potrà esser richiesta al momento della scelta del testo.

 

In attesa dello spot di #ioleggoperché di quest’anno, condividiamo il video promozionale realizzato in passato (attenzione però alle date indicate che non corrispondono a quelle di questa edizione dell’evento che ricordiamo si svolgerà dal 19 al 27 ottobre).

 

Condividi: