Gli studenti di Villa Sora alla Notte Europea dei Ricercatori

Notte europea dei ricercatori

Gli studenti di Villa Sora alla Notte Europea dei Ricercatori

Negli scorsi giorni dodici alunni (due delle quinte scientifico e dieci della quarta scientifico) sono stati coinvolti nel progetto denominato “Divulgazione scientifica nell’ambito dell’Open Day della Ricerca – I segreti della luce e della misura del tempo“.

Il percorso formativo si è svolto presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati nella forma dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ora rinominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Gli studenti, nei giorni antecedenti l’evento Open Day della Ricerca 2019, hanno partecipato ad una giornata formativa che li ha coinvolti sia da un punto di vista teorico che sperimentale. In un secondo momento, in occasione della manifestazione aperta al pubblico, hanno svolto un’attività divulgativa presso il punto visita “Apprendisti Scienziati” dedicato alle famiglie con bambini fino ai 13 anni.

Tema che i giovani studenti hanno approfondito è stato quello dell’Ottica nei suoi vari aspetti (rifrazione, riflessione, polarizzazione, ecc.), il funzionamento degli strumenti ottici e il processo legato alla percezione visiva. Nel percorso è stato possibile approfondire anche tematiche riguardanti la misura del tempo e il legame esistente tra Ottica, Meccanica Celeste e i metodi per determinare la direzione del Polo Nord geografico e per orientarsi sulla Terra.

La sfida per i nostri ragazzi è stata quella di analizzare ed approfondire l’argomento trattato nel percorso, per poi essere in grado di esporlo ai visitatori in modo autonomo, pur rimanendo sempre affiancati da un ricercatore durante l’Open Day della Ricerca.
Una bella occasione di crescita per i ragazzi che hanno avuto modo di completare il percorso formativo con la visita di altri stand presenti nel Centro.

 

Condividi: