Doposcuola medie

Uno dei servizi extra-scolastici che offre l’istituto salesiano di Villa Sora è quello del Doposcuola per i ragazzi delle medie. Questo servizio è per qualunque studente che desidera rimanere a studiare a scuola in un ambiente che garantisce il clima di studio e di aiuto in caso di difficoltà, sia da parte di professori, salesiani, ragazzi del servizio civile, sia attraverso uno scambio di informazioni con i compagni di classe.

 

È per questo che ci piace definire quello del Doposcuola un ambiente per lo studio personale assistito dove svolgere i compiti assegnati, un ambiente cioè dove lo studente è chiamato a svolgere i compiti personali con impegno e serietà per garantire un buon andamento scolastico.

 

Esso si svolge in un ambiente comune (aula del Doposcuola) perciò sono richiesti ad ogni studente il silenzio e la concentrazione per il buon svolgimento del lavoro. Riteniamo chi sia anzitutto un chiaro segno di rispetto delle esigenze di tutti e di ciascuno.

 

Il tempo in cui è attivo il Doposcuola è molto semplice: dal Lunedì al Venerdì dalle 14:45 alle 17:45, con un tempo di ricreazione a metà pomeriggio (16:15 – 16:45); pausa che riteniamo preziosa per staccare dal lavoro mentale e dove è possibile approfondire le amicizie tra gioco e chiacchierate con gli altri compagni.

 

L’uscita è possibile alla fine del primo tempo alle 16:15 o a conclusione del pomeriggio alle 17:45. L’uscita anticipata va previamente concordata con chi gestisce il Doposcuola. L’ingresso posticipato alle 16:45 è permesso a per coloro che svolgono attività formative, sportive o didattiche.

 

Ovviamente per chiunque partecipa al Doposcuola è indispensabile accedere con il materiale necessario e con la chiarezza del lavoro e dei compiti da svolgere. Dalle 15:00 alle 15:45 si rispetta un tempo di totale silenzio; eventuali aiuti in qualche disciplina o piccoli gruppi di studi vengono solitamente concordati di volta in volta, ma sempre dopo le 15:45.

 

Durante lo studio nel Doposcuola non è consentito l’utilizzo del cellulare, a meno che non autorizzati esplicitamente dai responsabili del doposcuola.

Per quanto riguarda i costi per il Doposcuola viene richiesta una quota mensile di €50.

 

Per il resto non ci resta che augurare un buono studio a chiunque ha il desiderio di partecipare al Doposcuola e raccomandiamo primariamente di studiare di farsi amare, come piaceva dire al nostro fondatore don Bosco.