Nuova offerta didattica 2020-2021

A partire dall’a.s. 2020 – 2021 l’offerta didattica di Villa Sora vedrà un importante aggiornamento e potenziamento.
Ciò è il frutto di un lungo ed accurato percorso di discernimento e riflessione svolto per mesi dalla comunità educativa di Villa Sora e dal collegio docenti.
I criteri di fondo che ci hanno guidato nell’elaborare la nuova proposta sono i seguenti:
     1. La fiducia nel sistema scolastico italiano che, pur con tutte le sue difficoltà, resta forse il migliore dal punto di vista della profondità delle basi teoriche fornite; un sistema, quindi, da non stravolgere per seguire criteri di pura efficienza o mode del momento, ma da potenziare in coerenza con i bisogni del tempo in cui si vive;
     2. La fattibilità e l’effettiva utilità per i ragazzi delle innovazioni e delle modifiche proposte. Promettere qualcosa di non effettivamente realizzabile o, ancora peggio, non davvero importante per il giovane di oggi sarebbe un fallimento in partenza.

Villa Sora - studentiAlla luce di quanto detto, si è deciso di potenziare in modo trasversale lo studio della lingua inglese e di offrire, per ciò che riguarda il liceo, un potenziamento in una o più discipline dell’indirizzo specifico.

Riguardo al primo punto, le ore e la struttura della didattica dell’inglese sono pensate in modo tale da permettere, a chi lo vorrà, di conseguire le certificazioni Cambridge ESOL attraverso le ore didattiche del mattino, giungendo al livello B1 (PET) già in 3° media e al livello B2 (First) già in 3° o 4° liceo. La scuola inoltre proporrà esperienze all’estero, mirate specificamente alla pratica dell’inglese parlato.

Tali innovazioni prevedono un piccolo prolungamento del monte ore settimanale a partire dal 2° o dal 3° anno (dipende dal tipo di liceo) che passerà da 30 a 31 ore (un giorno a settimana i ragazzi faranno 7 ore).

Vi invitiamo agli open day o a un colloquio personale per ricevere ulteriori dettagli.
Di seguito è possibile scoprire i potenziamenti adottati per ogni scuola e i relativi nuovi quadri orari.

 

Villa Sora
Molto più di una scuola

Scuola media

Scuola media, oltre al tradizionale quadro orario con due lingue straniere, verrà avviata una classe sperimentale monolingua, ovvero senza lo spagnolo e con 5 ore di inglese.

orario medie 2020-2021

Liceo scientifico

Liceo scientifico: prende il via, oltre all’indirizzo tradizionale, l’opzione INLAB, che prevede, oltre al potenziamento di inglese, anche un monte annuale aggiuntivo di 33 ore da dedicare specificamente al laboratorio di fisica e scienze (la parte di programma che sulla carta si dovrebbe fare in tutti i licei scientifici ad indirizzo tradizionale, ma che in tante scuole viene sacrificata per l’ampiezza dei programmi di teoria da svolgere). Le ore di laboratorio iniziano dal secondo anno fino al quinto. Per tale opzione si prevede l’avvio di una classe sperimentale.

Nuova offerta formativa liceo scientifico 2020-2021

Liceo classico

Liceo classico: oltre al suddetto potenziamento dell’inglese, ci sarà un aumento delle ore di storia dell’arte, che inizierà dal secondo anno (invece che dal terzo, come attualmente è previsto). Crediamo che sia fondamentale per un indirizzo come il classico approfondire maggiormente tale disciplina, soprattutto in un paese come l’Italia, che dell’arte è patria per eccellenza. Ulteriori aggiunte di discipline e potenziamenti andrebbero a detrimento di discipline fondamentali per il classico, che invece vogliamo mantengano tutto il loro spessore, oppure allungherebbero eccessivamente il monte ore totale.

Nuova offerta formativa liceo classico 2020-2021

Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale

Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale: oltre al potenziamento dell’inglese, vedrà l’aggiunta di un’ora curriculare in Management & Finance, con la collaborazione in aula di docenti universitari.

Nuova offerta didattica liceo economico sociale 2020-2021