A.S. 2020-2021

Carissimi studenti e genitori,

Vi comunico in modo ufficiale che la scuola riprenderà il giorno 14 settembre, come per tutte le scuole del territorio italiano, e che a Villa Sora le lezioni si svolgeranno sin dal primo giorno in presenza per tutti i ragazzi, sia della scuola media che del liceo, secondo un orario che non dovrebbe subire significative variazioni rispetto alle condizioni di normale funzionamento della scuola (quelle pre-Covid per intenderci).
Tutto questo ovviamente a meno di un evolversi negativo del contagio e conseguenti novità normative da parte del Ministero.

In merito alle norme di sicurezza da rispettare anticipiamo quanto segue:
– stiamo già predisponendo i banchi, che a Villa Sora sono da tempo banchi singoli, con la prescritta distanza di almeno un metro dalle “rime buccali”. Anche per le classi più numerose ci sarà un’aula in cui tutti gli studenti saranno insieme.
– qualora vogliate iniziare a premunirvi a prescindere dall’obbligatorietà o meno del suo utilizzo durante le ore di lezione (punto su cui solo a fine agosto il Comitato Tecnico Scientifico si pronuncerà in via definitiva), sarà necessario venire a scuola con mascherina chirurgica o di comunità, perché comunque sarà necessario indossarla in alcuni momenti della giornata scolastica (in particolare negli spostamenti fuori dall’aula).
– La scuola assicurerà nei vari ambienti la disponibilità di Gel igienizzante per le mani, ma consiglia anche, per praticità e velocità di accesso e di utilizzo, che ogni studenti porti un proprio flaconcino di gel personale da tenere con sé.

Seguiranno altre comunicazioni inerenti tutti gli altri aspetti logistici ed organizzativi.

Sentiamo come una grande grazia il poter tornare a vivere la scuola in presenza!
Ci attende un anno certamente particolare, in cui una delle parole d’ordine sarà responsabilità individuale, che diventa responsabilità per la comunità in cui si vive. Non mancheranno le fatiche ma, allo stesso tempo, anche le possibilità di crescita, soprattutto nella cura del bene comune, nell’attenzione al prossimo, nella consapevolezza del peso che le azioni individuali hanno per la comunità in cui si vive.

Vi invito fin da ora, come diceva don Bosco, a “mettere sotto il manto dell’Ausiliatrice” l’anno che inizierà tra poco più di un mese, tutti i ragazzi e il personale della scuola. Maria non mancherà di guidarci e proteggerci.

Buon mese di agosto,

don Marco Aspettati